Caricamento Eventi

Eugenio Finardi @ Supersonic Music Club

22/11/2026 @ 08:00 - 17:00 Supersonic Music Club, Via Andrea Vici, 20 (località Paciana)
Foligno, 06034 Italia

Date: 22 Novembre 2014

 

EUGENIO FINARDI: Eugenio Finardi pubblica il suo primo disco nel 1975: per la prima volta l’impegno civile e la poetica delle emozioni si incontrano, in Italia, in un solo artista.
Canzoni come La Radio, Un Uomo e soprattutto MUSICA RIBELLE, sono manifesti generazionali arrivati ai giorni nostri con la stessa forza dirompente delle origini.
A distanza di 40 anni e dopo un lungo viaggio fatto di ricerca musicale e interiore, Eugenio Finardi è più che mai simbolo di temperamento indomito, sperimentazione, libertà intellettuale e attenzione al prossimo, caratteristiche che lo hanno reso un simbolo della totale indipendenza artistica ed espressiva.
L’attività live di Eugenio e il suo contatto con il pubblico sono ininterrotti da anni e da sempre fonte di reciproca gratificazione, umana e musicale.
FIBRILLANTE è in una parola, il suo ultimo fortunato disco di inediti oltre che un buon aggettivo per definirlo come uomo.
Nel 2015, oltre a continuare incessantemente l’attività live, è Direttore Artistico del Primo Maggio Bologna nonchè del “Natale Nelle Grotte”, manifestazione organizzata presso le Grotte di Castellana a 70 metri di profondità, e alla quale invita personalmente Simone Cristicchi, Stefano Bollani e Claudio Baglioni. Entrambi gli incarichi vengono confermati per l’anno successivo.
Il 2016 è l’anno di “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”: un grande progetto volto a recuperare il senso di un atteggiamento artistico ed esistenziale, nato dal casuale ritrovamento dell’archivio Cramps con i nastri originali dei primi 5 album di Eugenio Finardi ma anche immagini inedite e testimonianze da cui traspare una visione unica del futuro che si riflette in un sound irripetibile.
Ad aprile 2016 parte il tour “40 anni di MUSICA RIBELLE” (oltre 40 date in meno di sei mesi) nel quale ripropone tutte le tracce del suo disco cult “SUGO” uscito nel 1976 e passato alla storia come uno dei 100 migliori dischi italiani di tutti i tempi (fonte: Rolling Stone). Il tour registra diversi sold out e fa tappa in Cina dove Eugenio suona per tre date (Shanghai, Hefei, Pechino) ospite del celebre cantautore cinese Zhang Chu.
Al ritorno, si prepara a una nuova tranche del tour estivo, con oltre 40 date in programma.
In autunno, con il supporto di Universal Music Italia, finalizza il lavoro discografico e iconografico realizzando uno speciale box in doppio formato (CD e LP) che contiene, oltre ai 5 album rimasterizzati, tutti gli elementi per comprendere a fondo la visione autentica che Finardi ha della musica. Nella versione CD del box infatti è presente anche un DVD multitraccia che permette di viaggiare nel tempo per ritrovarsi nel 1976, in studio, e creare il proprio mix dei brani più popolari di Eugenio Finardi.
Il 4 novembre organizza il concerto-evento al Teatro Dal Verme di Milano dal titolo “MUSICA RIBELLE – La Reunion” dove per la prima volta riunisce sullo stesso palco i musicisti che hanno contribuito ai suoi primi album e tour.

  • Gallery
  • Comments

Organizzatore

Supersonic Music Club
Email:
supersonicfoligno@gmail.com
Sito web:
http://www.supersonicmusic.it

Luogo

Supersonic Music Club
Via Andrea Vici, 20 (località Paciana)
Foligno, 06034 Italia
+ Google Maps
Phone:
+39 3664380447
Website:
www.supersonicmusic.it